Attenzione: Riduzione della qualità dei pannelli solari da parte dei produttori cinesi per abbattere i costi

Picture of Redazione

Redazione

Ascolta l’articolo

L’espansione della produzione solare in Cina e la competizione interna per guadagnare quote di mercato stanno spingendo alcuni produttori di componenti solari a sacrificare la qualità per massimizzare i profitti, ha rivelato un dirigente del principale produttore solare globale. Questa tendenza solleva serie preoccupazioni per i consumatori, che dovrebbero fare attenzione alle loro scelte di acquisto.

“È evidente che alcune persone stanno mettendo da parte la qualità per ridurre i costi, il che costituisce un pericolo”, ha affermato Zhong Baoshen, presidente di Longi Green Energy Technology Co, durante un evento in Cina citato da Bloomberg.

A causa della sovrapproduzione, il prezzo dei pannelli solari cinesi è diminuito drasticamente, portando molte aziende a lottare per sopravvivere nel mercato interno cinese. Di conseguenza, alcuni produttori stanno compromettendo la qualità dei loro prodotti e riducendo i test di sicurezza.

“Ridurre i costi o scendere a compromessi sulla qualità comporta rischi significativi”, ha avvertito Zhong di Longi.

Recentemente, Longi ha annunciato il licenziamento di circa il 5% dei propri dipendenti, un taglio meno drastico rispetto alle voci iniziali che parlavano del 30%, a causa della crisi di sovrapproduzione che colpisce il settore in Cina.

La Cina domina il mercato globale dei componenti solari, detenendo una quota dell’80-95% delle catene di approvvigionamento del settore.

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea stanno cercando di proteggere i propri produttori di pannelli solari e le rispettive catene di approvvigionamento dall’importazione di prodotti a basso costo dalla Cina. Tuttavia, questo si scontra con la necessità di accesso ai pannelli solari a prezzi convenienti per raggiungere gli obiettivi energetici fissati.

Inoltre, negli Stati Uniti, i produttori di componenti solari chiedono un maggiore sostegno governativo e una rigorosa applicazione delle leggi commerciali e dei regolamenti a tutela dei consumatori per creare una propria catena di approvvigionamento solare e ridurre la dipendenza dalle importazioni cinesi e asiatiche.

VUOI SCOPRIRE COME RISPARMIARE SUI COSTI PER LA TUA AZIENDA?

Contattaci e ti proporremo la migliore soluzione

Oppure prenota un appuntamento online

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Post interessanti

Chat
Consulting and Solution
Ciao 👋
Come posso aiutarti?